Kitesurf Grado
grado_sup_race__2016

Siamo anche gli organizzatori della SUP Race Grado!

Tutti i dettagli su www.supracegrado.it

Chi siamo

L’associazione e i suoi Soci costituenti

L’Associazione Sportiva Dilettantistica Kite Life Grado viene costituita il 27 Marzo 2014 a seguito della necessità espressa dall’Amministrazione Comunale di Grado e dai “kiter” locali di poter migliorare la fruibilità dello spot del litorale gradese attraverso la creazione di alcuni servizi ritenuti indispensabili.

Sono in cinque gli attuali membri del Consiglio Direttivo che furono anche tra i fondatori:

GIOVANNI  ANDREA BALDASSI

Presidente dell’Associazione, residente a Gemona del Friuli, “rider” dal 2008,  istruttore di Kitesurf dal Maggio 2014, maestro di sci, dottore in Scienze Forestali ed Ambientali.

GIANFRANCO CRIVELLARI

Consigliere, residente a Monfalcone, “rider” dal 1998, istruttore di Kitesurf dal 2007.

ERNESTO FURETTI

Consigliere, residente a Frisanco, “rider” dal 2008, maestro di sci e istruttore di Kitesurf dal giugno 2014, dottore in Scienze dello Sport.

ETTORE MARCHESAN

Consigliere, residente a Grado, commerciante nel settore degli sport acquatici e dello snowboard.

CARLITO

Consigliere,  “rider” dal 2010. Appassionato di Foil Kite e Light Wind.

 

Perché Grado?

L’isola di Grado è molto conosciuta e apprezzata non solo dai “rider” Triveneti, ma anche Sloveni, Austriaci e Tedeschi, in quanto si contraddistingue dalle vicine località trivenete per i suoi bassi fondali sabbiosi, i quali uniti ad una buona ventosità dell’isola stessa creano le condizioni ideali per la pratica di questo sport.

Il numero dei praticanti, lungo il litorale giuliano, è in costante aumento. In questo contesto di crescita la creazione di un movimento associativo, che promuova l’aggregazione tra i “rider” frequentatori dello spot gradese, risulta doveroso e necessario.

 Perché associarsi in Kite Life Grado?

  • Partecipare alle attività sociali;
  • Noleggiare le attrezzature dell’associazione a prezzi scontati;
  • Utilizzare le strutture dell’associazione quali docce, pompa dell’acqua per il rimessaggio dell’attrezzatura, spazi comuni per il relax tuo e della tua famiglia;
  • Migliorare la fruibilità dello spot e la sicurezza dello stesso;
  • Pubblicizzare lo spot di Grado attraverso: eventi e/o altre manifestazioni sportive e non; strumenti multimediali quali facebook e webpage;
  • Istituire aree dedicate alla nostra disciplina in mare e a terra durante i mesi di validità dell’ordinanza balnerare.
  • Offrire un servizio turistico da inserire tra le attività ludico-sportive-ricreative gradesi;
  • Superare sopraggiunte incompatibilità tra i diversi fruitori della località balneare gradese.

Tutti questi passi sono necessari per aumentare il tuo divertimento sperando di poterti offrire il miglior servizio possibile.

Inoltre, tesserandoti potrai perseguire le tue idee e i tuoi ideali attraverso la voce dell’associazione portandole all’orecchio delle istituzioni locali così da decidere le sorti future di questo meraviglioso sport o hobby.

Scopi Sociali

L’associazione vuole essere “l’anello di congiunzione” tra le istituzioni e le realtà turistico-economico-sociali gradesi e collaborando con esse, Kite Life Grado si pone come scopo il raggiungimento di alcuni importanti obiettivi:

  • Promozione della località gradese quale spot ideale per principianti e “pro rider”.
  • Gestione e/o realizzazione di aree dedicate a “centro servizi”, propri o di terzi, nel contesto di offrire un punto di ritrovo, di socializzazione e di riferimento per praticanti e curiosi, predisponendo i principali servizi di cui i “rider” necessitano, soprattutto in periodo invernale (quali: docce, bagni, spogliatoi, ecc.);
  • Promotori delle regole d’oro per una pratica sportiva sicura per l’appassionato stesso e verso terzi.
  • Attività sociale di promozione presso centri estivi e istituti scolastici, al fine di far conoscere e appassionare le nuove generazioni alla pratica di sport acquatici quali il kiteboarding e lo Stand Up Paddle (S.U.P.);
  • Organizzazione di eventi e/o manifestazione sportive ai fini di: promozione della località turistica gradese e degli sport del Kite Surf, del wakeboard e del S.U.P.

Quanto fatto dall’associazione fino ad ora

- il team Kite Life mantiene costanti relazioni con il Comune di Grado (con il quale vi sono ottimi rapporti), la Guardia Costiera (con la quale si sta cercando di adeguare la normativa vigente), la Grado Impianti Turistici, lo stabilimento balneare Kiosco Free Beach, il negozio The Perfect Wave, le aziende del settore (Fanatic, North, Flysurfer) con i quali si stanno instaurando vari livelli di collaborazione per potervi offrire servizi sempre crescenti.